Logo Granterre

Festa del papà, idee per stupire i papà con un menù unico e originale.

La festa del papà è una ricorrenza da passare in famiglia tra risate e affetto, meglio ancora se tutti insieme attorno a tavola. Ecco, quindi, qualche consiglio perfetto per stupire i papà con un menù unico e originale per festeggiare questa ricorrenza, dall'antipasto al dolce.

Antipasti

 

Chi ben comincia è a metà dell’opera, anche nel menu! Prima portata, prima occasione per fare una buona impressione. Ecco tante idee di antipasti per festeggiare al meglio il papà già dal primo assaggio.

Prima di tutto potresti optare per un assortimento di bruschette, crostini e focaccine leggere, condite con pomodori freschi, basilico e olio extravergine d'oliva di alta qualità, da guarnire con delicate fette di prosciutto crudo o di speck Alto Adige IGP Senfter. Un'alternativa irresistibile potrebbe essere un semplice e delizioso tagliere di salumi gustosi e di qualità, abbinati a formaggi stagionati come Parmigiano Reggiano DOP e Pecorino Romano DOP, insieme a sott'olio di verdure colorate. Un bel tagliere dedicato al salame? Dai sfogo alla fantasia. 

Invece se hai più tempo e vuoi sorprendere con un tocco di mare, prepara delle sfiziosissime cozze gratinate al forno o delle tartine con crema di ricotta e gamberi freschi. Puoi anche dedicarti all’uovo, cotto in varie versioni, da arricchire con crema di formaggi o formaggio grattugiato, pepe nero o, se si trova, una grattugiata di buon tartufo nero.

In ogni caso, per degli ottimi antipasti non dimenticare di includere una selezione di olive marinate e verdure sott'aceto.



Primi 

 

Dopo un buon antipasto, ecco una delle portate preferite da tanti: i primi!

Questa parte del pasto è fondamentale, infatti quante volte abbiamo visto il papà riempirsi il piatto con una dose abbondante di pastasciutta, riso o pasta ripiena? Stupiscilo con tanti primi stuzzicanti e golosi!

Come idea principale, ad esempio, un Risotto allo zafferano con crumble di cotechino e scaglie di Parmigiano Reggiano / Risotto agli asparagi con mortadella di pollo e pistacchi tostati. Per chi ama i sapori più intensi, perché non proporre un classico come le lasagne? Stratificate con uno straordinario ragù a base di prosciutto cotto, insieme a una morbida besciamella si creerà un connubio avvolgente e saporito. Usate latte e burro di qualità, per ottenere un risultato memorabile, da ripetere magari ogni anno, proprio come festeggiamento ricorrente in occasione della festa del papà. 

Un’idea più originale? Cucinate dei ravioli, ripieni di ricotta e spinaci o con un ripieno alla mortadella, che potranno essere accompagnati da una delicata salsa al burro e salvia e una spolverata di Parmigiano. 

Se volete variare o fare un bis di primi, un'alternativa sorprendente potrebbe essere una pasta lunga con pesto di Parmigiano, pinoli e basilico, unendo la cremosità del formaggio alla fragranza delle erbe aromatiche. Per i palati più delicati, dei semplici paccheri ripieni di burrata e pomodorini, arricchiti con una generosa spolverata di formaggio grattugiato, rappresenteranno un'altra opzione molto valida.

Ancora fame, vero? Andiamo ai secondi!

 

 

 

Proposte di secondi piatti

 

A questo punto è il momento di servire i secondi. Andiamo a vedere qualche idea insieme per continuare a stupire il papà.

Come prima cosa potete realizzare un classico galletto al forno con patate arrosto e pancetta per rendere la carne e le patate più gustose.

Poi, come contorno di sostanza, potete preparare una classica parmigiana di melanzane, o una spadellata di verdure tagliate a dadini con tante spezie, per dare ancora più gusto e soddisfare l’appetito di tutti.

Anche il vitello tonnato è un’ottima idea, da servire come piatto freddo di fianco a un ottimo stinco e a delle verdure grigliate, come peperoni, zucchine e cipolle. Se vuoi, puoi proporre anche delle verdure gratinate, mettendole in forno dopo averle ricoperte con una polvere di formaggio grattugiato, pangrattato, prezzemolo e sale.

Se il papà ama molto la carne, potete preparare delle braciole, delle scaloppine al limone, all’aceto balsamico o degli straccetti di manzo saporiti. In alternativa un piatto montanaro da realizzare con lo uova, speck e patate. Buonissimo e sostanzioso, con varie consistenze e sapori che si sposano alla perfezione l’un l’altro.

Infine, qualunque sia la vostra scelta, non può mancare un’insalatina di verdure tagliate finemente, come contorno fresco, da condire con un filo d’olio e qualche goccia di limone.

 

 

 

 

I migliori dolci per festeggiare il papà

 

Dulcis in fundo: per concludere in bellezza la festa del papà, anzi in dolcezza, nulla supera la gioia di un dessert delizioso. Tra le opzioni più sicure c’è una classica torta al cioccolato fondente. Con quella non si sbaglia mai, potrebbe essere la scelta perfetta, magari arricchita da una ganache al cioccolato e decorata con frutti rossi o frutti di bosco per un tocco di freschezza in più. 

Un'altra opzione classica e irresistibile potrebbe essere una crostata di compleanno, personalizzata con i suoi gusti preferiti di marmellata o con una buona crema l cacao e nocciole. Se vuoi fare un omaggio alla tradizione italiana, le zeppole di San Giuseppe saranno un autentico trionfo. La festa del papà infatti cade il 19 marzo proprio in onore di San Giuseppe, padre putativo di Gesù, al quale sono dedicati questi dolcetti. Cosa sono di preciso? Sono soffici e leggeri bignè di pasta choux fritti, ripieni di crema pasticcera e spolverati di zucchero a velo, capaci di portare un tocco di dolcezza tradizionale alla tavola.

Sai cosa piace tanto ai papà di solito? Il gelato! Sì, potrebbe essere un’idea semplice ma efficace per chiudere in bellezza il vostro pranzo o la vostra cena. Potete aggiungere delle palline di buon gelato alle fette di torta oppure servirlo da solo in modo classico. Perfetta conclusione per un menu che mette la bontà al centro.

 

Rendi questa festa unica e indimenticabile, il menu della festa del papà, a pranzo a cena, potrebbe diventare una tradizione di famiglia da ripetere ogni anno e da riproporre in diverse varianti di volta in volta. Buon appetito!

 

 

video cover
I nostri ultimi consigli
image Aperitivo originale per stupire i tuoi ospiti
Tutorial
Aperitivo originale per stupire i tuoi ospiti
Scopri di più
image Carbonara Day, scopri tutti i trucchi per una carbonara alternativa impeccabile
Momenti speciali
Carbonara Day, scopri tutti i trucchi per una carbonara alternativa impeccabile
Scopri di più
image Cosa mangiamo a Pasqua? Idee e consigli per un pranzo tradizionale
Momenti speciali
Cosa mangiamo a Pasqua? Idee e consigli per un pranzo tradizionale
Scopri di più
image Antipasti di Natale facili da preparare per cuochi inesperti
Momenti speciali
Antipasti di Natale facili da preparare per cuochi inesperti
Scopri di più