Logo Granterre

LA NOSTRA ETICA

L’approccio di GranTerre è orientato a garantire che tutte le attività siano sviluppate nel pieno rispetto dell’etica, della buona governance e degli aspetti ambientali, sociali ed economici.

CODICE ETICO

 

A supporto e integrazione del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.Lgs. 231/2001, il Gruppo ha redatto un Codice Etico, al fine di assicurare una governance trasparente. Il Codice Etico consiste nella carta dei valori e dei principi che guidano ogni giorno il Gruppo nella sua attività di “fare impresa”. Elementi fondamentali esplicitati nel documento sono la mission, i valori aziendali e i criteri di condotta, sia specifici che generali. Attraverso il Codice Etico il Gruppo si propone come attore propositivo e all’avanguardia del settore per quanto concerne l’impiego di nuove tecnologie utili a ridurre l’impatto ambientale proveniente dalle proprie attività. Questo avviene attraverso strutturati modelli di gestione per il monitoraggio e tramite l’ottenimento di certificazioni ambientali.

Inoltre, il Gruppo non può prescindere dall’operare nel pieno rispetto dei diritti legati alla dignità della vita umana. Il Codice Etico è l’architrave su cui poggia il Modello di Organizzazione Gestione e Controllo ai sensi del D.Lgs. 231/2001, ma la sua portata è più ampia e mira a garantire che tutte le attività siano sviluppate nel pieno rispetto degli aspetti ambientali e socio-economici.

 

 

WHISTLEBLOWING

 

SEGNALAZIONI

Il Gruppo Granterre si impegna ad operare in modo etico e responsabile e chiede alle Persone Granterre - intendendo gli amministratori, i dirigenti, gli organi di vigilanza, i manager, i dipendenti e gli altri collaboratori del Gruppo - e ai suoi partner commerciali di operare di conseguenza e nel rispetto di:

• Codice Etico del Gruppo Granterre e valori del Gruppo;

• Leggi e regolamenti;

• Provvedimenti delle Pubbliche Autorità;

• Modello 231 e/o procedure aziendali;

• Diritti umani.

 

 

COSA PUOI SEGNALARE

Il Gruppo incoraggia fortemente tutti i suoi stakeholder a segnalare qualsiasi attività illegale, nonché comportamenti che arrechino danno o pregiudizio, anche di immagine alle società del Gruppo. A tal fine, il Gruppo ha implementato specifiche regole e un processo di segnalazione per fornire ai potenziali Segnalatori canali sicuri che garantiscano la riservatezza della loro identità nonché delle informazioni contenute nella segnalazione e la loro protezione contro eventuali ritorsioni.

 

 

COME PUOI SEGNALARE

Il Gruppo Granterre ha reso disponibile una piattaforma digitale, al fine di garantire l’efficacia e la riservatezza del processo di segnalazione e fornire un accesso ampio e indiscriminato a tutti coloro che vogliano effettuare una segnalazione. La piattaforma è utilizzabile online con qualsiasi dispositivo, anche mobile, e qualunque web browser compreso TOR per la massima tutela dell’anonimato. Tutte le segnalazioni ricevute sono crittografate e i dati sono archiviati su server sicuri, all’esterno della rete aziendale.

 

 

COME POSSO INVIARE E SEGUIRE LA MIA SEGNALAZIONE?

Clicca su “Invia segnalazione” per inviare il messaggio. Al termine della procedura, riceverai un “codice identificativo” della tua segnalazione. Conservalo in modo sicuro, ti servirà per monitorare lo stato della tua segnalazione e per chattare con i soggetti autorizzati a gestirla. 

FOLLOW UP


Entro 7 giorni riceverai una risposta o una richiesta di approfondimento.

Invia una segnalazione

CODICE DI CONDOTTA FORNITORI

 

Il Codice di Condotta Fornitori è il manifesto rivolto a tutti i Fornitori del Gruppo GranTerre per condividere la nostra visione su come raggiungere l’obiettivo di operare in modo responsabile e sostenibile puntando al miglioramento continuo.

 

Il Codice di condotta Fornitori contiene tutti i principi e i valori essenziali che devono regolare e ispirare il rapporto tra i Fornitori e le aziende e i dipendenti del Gruppo GranTerre. Con questo Codice di Condotta, si vuole incoraggiare la collaborazione tra i Fornitori e il Gruppo, non solo per migliorare le relazioni commerciali, ma anche perché, come aziende, abbiamo la responsabilità degli impatti che generiamo verso le persone e il pianeta e possiamo contribuire a costruire un futuro sano, buono e integro con le persone e per le persone, come recita il Brand Manifesto di GranTerre.