Logo Granterre

Idee originali per un pranzo di Natale diverso dal solito

Natale è il giorno di festa per eccellenza, da trascorrere insieme ai propri cari all'insegna della convivialità e del gusto. Spesso si pensa che il Natale debba essere associato obbligatoriamente a pasti interminabili e molto sostanziosi. Oggi, però, la tendenza delle persone è quella di provare sempre cose nuove. Quindi, senza pregiudicare convivialità e sapore, rompi gli schemi delle vecchie tradizioni e divertiti a crearne di nuove. Cimentati a portare in tavola idee originali e leggere, ma allo stesso tempo raffinate e succulente. In fondo, per organizzare un pranzo di Natale diverso da quello a cui sei abituato occorre solo un po' di fantasia e di ispirazione. È vero, le vecchie tradizioni non si toccano, ma se per il pranzo più importante dell’anno hai voglia di cambiare un po’ la tua routine culinaria, sei nel posto giusto. Rimani con noi, ti daremo alcuni consigli su come organizzare un Natale che lascerà a bocca aperta e a pancia piena tutti i tuoi ospiti.

 

Aperitivo e buffet nel giorno di Natale 

 

Cosa c’è di più conviviale di un vario e sfizioso aperitivo natalizio?

Innanzitutto, per cominciare puoi allestire un tavolo su cui riporre tutte le pietanze, dagli antipasti agli attesissimi dolci, creando una sorta di buffet colorato e gustoso. Accanto all'immancabile tagliere ricco di profumati salumi e di formaggi stagionati di qualità, imbandisci la tavola di stuzzichini freschi e colorati a base di frutta e verdura. Riponi, poi, in un grande vassoio delle simpatiche girelle al prosciutto cotto e delle piadine con rucola e crema di Parmigiano Reggiano DOP. Le girelle, veloci da realizzare, sono dei simpatici stuzzichini a spirale, variabili nella farcitura, a seconda dei gusti degli invitati. Ideale per i piccoli ospiti è la farcitura a base di cotto, spinacini crudi e Parmigiano Reggiano DOP spalmabile. Questo iconico finger food non necessita di cottura ed è veloce e facile nella realizzazione. Le piadine, oltre alla rucola e alla crema di Parmigiano Reggiano DOP, possono essere farcite con una buona Robiola, amica fedele di ogni cuoco che ambisce a stuzzicare il palato dei commensali. La mousse va arricchita da una spolverata di noce moscata che le conferisce un gusto dolce ed esotico, ma allo stesso tempo le dona una nota piccante. Con questa cremina puoi divertirti a farcire anche dei gustosissimi tramezzini di varie forme (alberelli, stelle e tutto ciò che la fantasia suggerisce) per rendere scenografico e divertente il tuo buffet. Ovviamente l'abbondanza e la varietà del cibo sono le chiavi per il successo: un buffet variegato e curato nei particolari conquisterà il consenso di tutti gli ospiti. Non bisogna eccedere, ma nello stesso tempo sappiamo che c'è da soddisfare tutti i palati. Nessuno deve rimanere a bocca asciutta!

 

Un Natale a spizzichi e bocconi: i migliori primi di Natale 

 

Sulla grande tavola di Natale tra girelle, piadine e gustosi tramezzini, non possono certamente mancare i primi piatti. Per uscire un po’ dal tradizionale menù natalizio, opta per un buon risotto zucca e speck Alto Adige IGP adagiato su croccanti cestini di Parmigiano Reggiano DOP. Infatti, il risotto (anche integrale) zucca e speck in cestino di Parmigiano è un'idea gustosa ed estrosa per presentare in modo originale e raffinato il piatto natalizio principale. Questa proposta culinaria risulta salutare per le proprietà nutritive della zucca e si presenta come un pasto completo, grazie all'apporto proteico del Parmigiano Reggiano DOP. Perché non prepararlo proprio in questa grande occasione dove convivialità e sapore si fondono insieme? Questa potrebbe essere una ricetta coreografica e succulenta che stimola i 5 sensi. Con gli occhi ammiri lo scenografico cestino, con l'udito percepisci il suono delicato della croccantezza del cestino, con l'olfatto senti il profumo inebriante che emana, con le mani puoi mangiarlo, senza posate, e con il gusto stupirai il palato per la morbidezza del risotto e la croccantezza del Parmigiano. E se hai proprio l’intenzione di stupire i tuoi amici e familiari, non può davvero mancare una golosa leccornia di pasta asciutta. Prepara delle fantastiche mini crostate di tagliolini, la cui ricetta può sembrare banale, ma se la tua fantasia è pronta a sbizzarrirsi il risultato sarà davvero unico e sbalorditivo. Usa i tradizionali ingredienti come i tagliolini all’uovo, piselli, carne tritata e condisci il tutto non con la besciamella, ma con un sugo saporito e leggero di arrosto ottenuto dalla rosolatura di un buon taglio di carne. Questo delicato sughetto impreziosirà la tua crostatina di pasta e le conferirà un sapore leggero e avvolgente.

 

 

 

Chiudiamo in dolcezza: i dolci natalizi 

 

Dulcis in fundo, per un pranzo di Natale che si rispetti non possono proprio mancare anche delle prelibatezze dolci. Se il tuo scopo è quello di stupire i commensali, predisponi sin dall’inizio l’angolo dei dolci, che illuminerà tutto il buffet grazie alla varietà cromatica della sweet table natalizia. Innanzitutto, confeziona degli spiedini di frutta fresca di stagione e disponibili su un dispenser apposito per dare la possibilità agli invitati di rinfrescare il palato. Inoltre, soddisfa anche gli amanti della tradizione con dei piccoli cannoli alla siciliana ripieni di ricotta fresca e scaglie di cioccolato fondente. Delizia i tuoi ospiti anche con i celebri struffoli napoletani o con dei mini panettoni milanesi, soffici e immancabili nel giorno di Natale. Per i palati gourmet, invece, procurati dei bicchierini e riempili di ricotta e pera e amalgama i due ingredienti con un goccio di limoncello, che aggiungerà un pizzico di personalità e brio al tutto. Questo colorato e fantasioso buffet di dolci non è la chicca perfetta per concludere il pranzo più atteso dell’anno. Buon Natale!

 

 

 

 

video cover
I nostri ultimi consigli
image Antipasti di Natale facili da preparare per cuochi inesperti
Momenti speciali
Antipasti di Natale facili da preparare per cuochi inesperti
Scopri di più
image 3 consigli per un menu di Natale semplice
Momenti speciali
3 consigli per un menu di Natale semplice
Scopri di più
image 5 ricette di Natale per tutta la famiglia
Momenti speciali
5 ricette di Natale per tutta la famiglia
Scopri di più
image Aperitivo Après-Ski
Tutorial
Aperitivo Après-Ski
Scopri di più