Logo Granterre

Burger Day, le idee più sfiziose per celebrare questo piatto

Un viaggio lungo trentotto anni dall'America all'Italia fino ad arrivare al mondo intero, in poche parole, stiamo parlando di uno dei piatti più; amati del pianeta: l'hamburger. Se hai voglia di un panino fantasioso, sei nel posto giusto. Ecco alcuni spunti che potrebbero esserti utili su come cucinare gli hamburger in modo sfizioso, let's go!

In cerca di una ricetta per hamburger? Sì, ma prima un po’ di storia!

 

Ogni anno il 28 maggio si celebra l’International Burger Day, questa pietanza infatti è ormai talmente amata da essere celebrata a livello mondiale. Ma sei sicuro di conoscere davvero la sua storia? 

 

Ci sono tante leggende, tante versioni e tante persone a cui è stata attribuita l’invenzione dell’hamburger. In tantissimi però sostengono che questo cibo fu creato da Tartari nel XII secolo anche se in una forma molto primitiva in cui la carne veniva consumata cruda e non macinata, si trattava solo di semplici pezzi di manzo ammorbiditi. Poi, verso la fine del 1800 in Germania, un famoso venditore di polpette crude in occasione della fiera di Amburgo, pensò di dare ai visitatori l’opportunità di assaggiare le sue polpette in modo comodo e veloce, quindi le schiacciò e le infilò tra due fette di pane: inizia a delinearsi quindi la strada del Fast Food, di cui l’hamburger è tutt’ora il protagonista. 

 

Negli anni successivi questo modo di consumare carne arriva fino agli Stati Uniti e proprio qui si trovano i due fratelli Frank e Charles Menches, i nomi più famosi quando si parla di storia dell’hamburger. Questi due fratelli avevano un ristorante ad Hamburg (New York) in cui venivano serviti panini con salsiccia di maiale. Un giorno, per un errore del fornitore, venne consegnata loro della carne di manzo, ma i due non si persero d’animo: la macinarono, la insaporirono e la usarono nei loro panini. Questo nuovo panino nato per “errore” prese il nome di hamburger, in onore di Hamburg, la città che li ospitava. 

 

Oggi l’hamburger conquista e seduce i palati di persone di ogni età e cultura. Oltre ad essere un piatto delizioso nella sua semplicità, ha avuto un impatto significativo sulla cultura e sull’economia. Infatti, ristoranti, pub e catene di Fast Food si sono moltiplicati in tutto il mondo a macchia d’olio, offrendo una vasta gamma di varianti e tradizioni culinarie regionali. 

 

Esistono tanti modi di cucinare gli hamburger in modo sfizioso. Per esempio vuoi scoprire come cucinare gli hamburger in padella in modo super saporito e speziato? Oppure, come cucinare hamburger vegetali teneri e gustosi? Cerchi qualche tips per rendere la tua ricetta dell’impasto per l’hamburger ancora più originale? Ci siamo noi per questo. Iniziamo! 




Ricette di hamburger da leccarsi i baffi

 

Sei pronto a festeggiare insieme la giornata mondiale dell’hamburger? Seguici e intraprendi con noi questo viaggio sensoriale, utilizzando un mix di consistenze e aromi che conferiranno al tuo hamburger un sapore unico e inimitabile. Per cominciare, la ricetta per hamburger perfetti prevede la scelta di un taglio di carne succulento e gustoso, non rigorosamente magro, per donare all’hamburger una consistenza morbida e succosa. Se prepari personalmente l’impasto in casa, ti consigliamo di aggiungere qualche spezia: la paprika forte è un vero tocco da esperti, ma sono perfetti anche aglio, paprika affumicata oppure un pizzico di lemon grass. 

 

Una volta pronti gli hamburger, non resta che prendere i panini e dare sfogo alla fantasia. Puoi renderlo originale aggiungendo un buon Formaggio spalmabile al Parmigiano Reggiano sulla base del panino da entrambi i lati, magari un’ottimo Robiolino con Parmigiano Reggiano che si amalgamerà perfettamente con una fetta di speck Alto Adige IGP rigorosamente altoatesino e donerà alla tua creazione una maggiore sapidità. E ancora, puoi dare una marcia in più al tuo hamburger con una profumatissima fetta di mortadella, emblema dell’eccellenza emiliana e una sbriciolata generosa di pistacchi per dare quel tocco in più di croccantezza che non guasta mai. 


Inoltre, vogliamo svelarti un piccolo segreto: sai che anche dell’ottimo prosciutto cotto può diventare un succulento e godurioso hamburger? Ebbene si, con Il Burger Teneroni, magari abbinato a della filante mozzarella alla piastra e una mousse di maionese alle erbe, otterrai il consenso ed il sorriso anche degli ospiti più difficili da accontentare: i bambini!

 

 

 

 

Hamburger alternativi, 2 idee per ricette sfiziose

 

Se ami i piatti semplici e genuini della cucina tradizionale, la ricetta dell’hamburger di baccalà in padella adagiato su di una soffice nuvola di mascarpone, ti conquisterà al primo morso. Innanzitutto, bisogna dare al trancio di baccalà, adeguatamente dissalato, la forma circolare tipica degli hamburger. Dopo una giusta marinatura di minimo due ore, riponilo in padella girandolo di tanto in tanto in modo da rendere il fishburger dorato da entrambi i lati. 

 

Una volta fatto questo, brusca il pane nella stessa padella e spalma dolcemente dell’ottimo mascarpone sulle due fette di pane. Questo connubio sarà un successo garantito per la sapidità del baccalà che incontrerà la dolcezza del mascarpone e… perché non aggiungere anche qualche foglia di lattuga per rendere il tuo burger equilibrato, leggero e gustoso? In questo modo, la giornata internazionale dell’hamburger può essere omaggiata anche con un pizzico di irriverenza e creatività! Un’ottima alternativa per un tocco da chef gourmet, è l’abbinamento formato da hamburger di maiale, fichi secchi, speck e un letto cremoso di Gorgonzola DOP

 

Come avrai potuto notare, bastano poche idee per farcire ottimi hamburger fatti in casa. Ricorda, che per aprire le braccia al futuro, non bisogna chiudere le porte al passato e, quindi, attingi dalla tradizione per viaggiare a vele spiegate verso l’innovazione. Buon Burger day a tutti ma soprattutto, buon appetito! 

 

Fonti:
Wikipedia, Hamburger (panino). wikipedia.org https://it.wikipedia.org/wiki/Hamburger_(panino) 
Wikipedia, Hamburger. wikipedia.org https://it.wikipedia.org/wiki/Hamburger 
Cookist, Hamburger Day: come preparare il panino più buono al mondo. cookist.it https://www.cookist.it/la-storia-dell-hamburger-i-segreti-del-panino-piu-famoso-al-mondo/ 

 

 

video cover
I nostri ultimi consigli
image Sandwich gustosi: 5 idee per farcirli come non hai mai fatto prima
Momenti speciali
Sandwich gustosi: 5 idee per farcirli come non hai mai fatto prima
Scopri di più
image Colazione salata: 3 idee per iniziare la giornata con la giusta carica di energia!
Momenti speciali
Colazione salata: 3 idee per iniziare la giornata con la giusta carica di energia!
Scopri di più
image Europei di calcio, idee per una cena da gustare davanti alla TV
Momenti speciali
Europei di calcio, idee per una cena da gustare davanti alla TV
Scopri di più
image Dietro le quinte del gusto: i trend alimentari che dominano da Cibus 2024
Momenti speciali
Dietro le quinte del gusto: i trend alimentari che dominano da Cibus 2024
Scopri di più