Logo Granterre

Antipasti di Natale facili da preparare per cuochi inesperti

Tic toc, il tempo scorre via veloce e in un attimo è già Natale! Hai già pensato a come stupire i tuoi commensali per il banchetto più atteso dell’anno? Non preoccuparti, non occorre essere uno chef stellato per stuzzicare l’appetito dei tuoi ospiti. Opta per un tris di antipasti facili da preparare, ma soprattutto golosissimi! Resta con noi e ti daremo qualche consiglio per un percorso culinario semplice da realizzare e soprattutto buonissimo da degustare. In fondo, per accontentare il palato dei tuoi ospiti non serve la stella sul grembiule, a volte basta solo un po' di inventiva!

Involtini al prosciutto, Robiolino con Parmigiano Reggiano ed erba cipollina, un primo antipasto di Natale semplice e buonissimo!

 

Il Natale è sinonimo di festa e di convivialità e la tavola, si sa, è il momento perfetto per condividere, attraverso gusti e sapori, questo momento di gioia. Incominciamo con il primo e semplice antipasto, da poter degustare insieme ai tuoi invitati in questo speciale giorno dell’anno. Immergiti nell’aria natalizia, tra luci scintillanti, addobbi e il classico candore del Natale, con una prima entrée dal sapore sapido e gustoso: porta in tavola un vassoio di deliziosi involtini a base di prosciutto crudo, Robiolino con Parmigiano Reggiano ed erba cipollina. Grazie alla delicata consistenza del prosciutto crudo che avvolge la farcia di Robiolino con Parmigiano Reggiano, otterrai un divino connubio di sapori con due alimenti che da sempre si sposano meravigliosamente, la freschezza della robiola combinata alla sapidità del prosciutto crudo. Inoltre, l’aggiunta dell’erba cipollina donerà a questa pietanza carattere e personalità. In questo piatto la scelta del formaggio è fondamentale, ma non temere: la semplicità di questo antipasto sta proprio nell’ampia varietà di formaggi con cui lo puoi comporre. Se vuoi puoi optare per dei formaggi cremosi come la robiola, il provolone o il Gorgonzola DOP affinché il tuo rotolo divenga una vera e propria esplosione di sapori. Questi formaggi, infatti, sono l’ideale se si vuole creare una farcia che si sciolga dolcemente all’interno del peccaminoso lenzuolo di prosciutto crudo. Se hai voglia di qualcosa di più saporito ma meno filante, opta per un formaggio stagionato come il Parmigiano Reggiano DOP o il Grana Padano DOP. Comunque la si metta, questi piccoli rotoli saranno sicuramente la prima golosa leccornia che sedurrà i tuoi invitati e aprirà le danze del tuo pranzo di Natale con gusto e personalità.

 

Porta gusto e colore sulla tavola di Natale con delle fantasiose Pink Tapas!

 

Le Pink Tapas sono innovative, originali e sorprendenti. Questo particolare “finger food” unisce tradizione e innovazione, perfetto per soddisfare il palato di grandi e piccini. L’ingrediente base è la “Pink Queen”: stiamo parlando di sua Maestà la mortadella. Le opzioni su cui puoi metterti all’opera per il pranzo di Natale sono le Nuvole Rosa e le Bombette fritte di Grana Padano DOP e Mortadella Gran Delizia

 

Per le Nuvole Rosa occorrono solo pochi ingredienti: dei fogli di riso, olio per friggere, una melagrana e un grappolo d’uva. Per realizzare questo piatto ritaglia il foglio di riso in quattro parti e immergilo nell’olio bollente per qualche minuto e infine decoralo con della Mortadella Gran Delizia, dei chicchi di melograno e uva. L’importante, in questo piatto, è la scelta di prodotti di alta qualità, soprattutto se si considera che tutto verrà consumato a crudo. Questo antipasto, semplice da preparare e dall’aspetto gourmet ed esotico lascerà senza parole i tuoi ospiti. 

Le bombette fritte di Grana Padano DOP e Mortadella Gran Delizia hanno origini pugliesi. Si tratta di una ricetta semplice e veloce nella preparazione, ma davvero gustosa e intrigante. Anche in questo caso, pochi ingredienti di qualità delizieranno il palato dei tuoi commensali. Per realizzare questo antipasto basterà frullare della mortadella e amalgamarla in una bowl con albume e scaglie di Grana Padano DOP. Con il composto che otterrai, dovrai creare delle palline di circa un centimetro di diametro e friggerle in olio ben caldo fino a doratura. Le bombette dovranno avere una crosticina super crunchy! Croccanti fuori e morbide dentro, il sapore intenso della mortadella andrà a nozze con la sapidità del formaggio utilizzato. E il risultato? Un successo sicuro. Non avrai neanche il tempo di offrirle che saranno già sparite, un po' come i regali sotto l’albero!

 

 

 

video cover
I nostri ultimi consigli
image Idee originali per un pranzo di Natale diverso dal solito
Momenti speciali
Idee originali per un pranzo di Natale diverso dal solito
Scopri di più
image 3 consigli per un menu di Natale semplice
Momenti speciali
3 consigli per un menu di Natale semplice
Scopri di più
image 5 ricette di Natale per tutta la famiglia
Momenti speciali
5 ricette di Natale per tutta la famiglia
Scopri di più
image Aperitivo Après-Ski
Tutorial
Aperitivo Après-Ski
Scopri di più